Come imparare il congiuntivo italiano.

Parlare chiaro in italiano.

Cosa trovi nell'articolo

Parlare chiaro.

La lingua è fatta per comunicare. Comunicare vuole dire trasmettere informazioni o sentimenti. Parlare per farsi capire da chi ascolta è l’obiettivo della lingua.

Ecco perché quando studi l’italiano impari parole nuove o impari la pronuncia: per capire gli italiani quando parlano e per farti capire quando parli tu. Ma che succede quando, invece, nonostante i tuoi sforzi non capisci niente? E’ frustrante, vero?

Che confusione!

Ecco, immagina di provare questa sensazione quando stai per firmare un contratto in banca o stai cercando di capire il regolamento del corso di laurea a cui ti sei iscritta. Ebbene, l’italiano di questo tipo di testi è incomprensibile (sai che in viene usato davanti ad alcune parole italiane per creare il loro contrario? Comprensibile e il suo contrario: incomprensibile cioè non comprensibile, che non si comprende). Si tratta del (con ironia!) “burocratese”, la lingua della burocrazia.

Curiosità: sai che Italo Calvino (Conosci Calvino? E’ stato uno dei più grandi scrittori del novecento) chiamava il burocratese l’antilingua, cioè una lingua senza vita. Per Calvino, infatti, la lingua è vita che diventa comunicazione.

Voglio studiare l'italiano online!
Scegli un corso individuale online per immergerti nella lingua e nella cultura italiane, al tuo ritmo.

La lingua dei politici.

E i politici? Tu riesci a comprendere i politici del tuo paese quando li ascolti in televisione? Ti confesso una cosa: io non sempre. Qualche mese fa in Italia il nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli (il Ministro della Cultura in Italia si occupa di proteggere e valorizzare il patrimonio culturale del paese) ha presentato il suo programma con parole e frasi incomprensibili alla maggior parte delle persone. In questo modo non ha permesso a tutti di comprendere i suoi obiettivi. In questo modo non ha rispettato il diritto dei cittadini italiani di essere inclusi, considerati e valorizzati. Ti consiglio di ascoltare questo podcast che parla proprio della questione (ascoltare un podcast italiano non è facile, ma provaci lo stesso!).

La lingua generosa

Alcuni studiosi e scrittori hanno affermato che la lingua deve essere “democratica”, deve permettere a tutti di capire e comprendere. Non deve essere esclusiva (per pochi), ma inclusiva (per tutti).

Come può la lingua italiana essere “democratica”, anzi, generosa? Il primo passo per parlare un italiano generoso è la semplicità.

Qualche consiglio.

Ecco come fare a parlare un italiano “generoso”.

  • Usa frasi brevi. Ogni domenica Luciana va al mare e porta con sé i suoi cani perché vuole farli correre sulla spiaggia dal momento che in città non ha molto spazio per farli giocare. Ogni domenica Luciana va al mare con i suoi cani. Quando arriva sulla spiaggia li fa correre. Luciana vive in città e non ha lo spazio per farli giocare.
  • Usa la forma attiva dei verbi. A Giovanni è stato insegnato dai genitori ad andare in bicicletta a 3 anni. I genitori hanno insegnato a Giovanni ad andare in bicicletta a 3 anni.
  • Preferisci la forma positiva a quella negativa. Non usare i cellulari prima che la prova sia finita. Usare i cellulari appena la prova sarà finita.
  • Usa pochi aggettivi e pochi avverbi (soprattutto gli avverbi che finiscono in –mente). Domani mattina partiamo presto. Precisamente alle 6. Domani mattina partiamo alle 6.

Quindi, quando parli in italiano non preoccuparti di usare strutture grammaticali complesse o parole difficili. Il tuo obiettivo è farti capire da chi ti ascolta e non di dimostrare che conosci le regole dell’italiano o che il tuo lessico è ricco. Questo, magari, lo puoi fare con me se decidi di fare un corso online a La piccola scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ElisabettaCaruso-ChiSono

Ciao! Mi chiamo Elisabetta Caruso e insegno italiano a stranieri a Matera e online.
Ti aiuto a migliorare il tuo italiano con empatia e creatività attraverso percorsi individuali o in piccoli gruppi. Ti accompagno nella lingua e nella cultura italiane alla scoperta del tuo talento e delle tue potenzialità.

Request information and start your journey through Italian language

Send me a message, I will contact you as soon as possible and we will plan together how to start your journey into the wonderful Italian language!

Richiedi una consulenza gratuita di 30 minuti.
Inizia il tuo percorso dentro l'italiano

Mandami un messaggio, ti ricontatterò nel più breve tempo possibile e capiremo insieme come iniziare il tuo percorso all’interno della meravigliosa lingua italiana!

Italian for foreigners: what we can do together

Learn Italian in Matera

See you in Matera to open the doors of La piccola scuola for you and start your intensive program towards your best Italian.

Learn Italian online

See you online in case you wish to improve your Italian, throughout a steady and slow-paced program.

Italiano para estranjeros: lo que podemos hacer juntos

Italiano para estranjeros en Matera

Te espero en Matera para darte la bienvenida a La piccola scuola y emprender nuestro camino hacia tu mejor italiano.

Italiano para estranjeros online

Nos vemos online si quieres profundizar tus conocimientos del italiano por medio de un camino lento y constante.

Thanks for writing!

Thanks a lot for your message.
I’ll take care of your data and get back to you in a couple of working days.

Elisabetta

Gracias por escibirme.

Muchas gracias por tu mensaje.
rataré tus datos con cuidado y voy a contestar dentro de en un par de días laborables.

Elisabetta

Se vuoi, puoi iscriverti alla mia newsletter

Se vuoi ricevere una volta al mese una email piena di “cose” italiane e sapere dei prossimi corsi, compila il modulo qui sotto per iscriverti

Italiano per stranieri: cosa possiamo fare insieme

Corsi di Italiano per stranieri a Matera

Studia l'italiano a Matera

Ti aspetto a Matera per accoglierti a La piccola scuola e iniziare il nostro percorso intensivo verso il tuo italiano migliore.

Italiano per stranieri corsi online

Studia l'italiano online

Ci vediamo online se hai il desiderio di approfondire la tua conoscenza dell’italiano attraverso un cammino lento e costante.