Come usare le canzoni in una lezione di italiano per stranieri.

L’italiano come lingua straniera: perché studiare con una insegnante

Cosa trovi nell'articolo

Studiare con una insegnante di italiano per stranieri fa la differenza.

Oggi su internet le possibilità per iniziare a studiare l’italiano come lingua straniera sono moltissime. Esistono app che promettono tempi brevissimi di apprendimento e tante risorse: video, blog, esercizi on line.

Da un certo punto di vista, questo è un vantaggio. Ciascuno, a seconda del tempo che ha a disposizione, e degli obiettivi che vuole raggiungere, ha numerose occasioni di imparare l’italiano come lingua straniera.

Io credo, però, che studiare una lingua straniera in generale, e l’italiano in particolare, sia un percorso più complesso e lungo. Una esperienza di crescita personale che merita cura e impegno. Per queste ragioni, credo che la scelta migliore per iniziare questo percorso sia lavorare con una insegnante.

Si possono scegliere corsi di italiano per stranieri individuali o di gruppi, corsi intensivi in presenza o online. Le opzioni sono molte, ma studiare con una insegnante di italiano per stranieri fa la differenza. Ecco solo 3 motivi per cui è utile studiare l’italiano come lingua straniera con una insegnante.

Controllo e verifica.

L’insegnante di italiano è sempre in ascolto. Supervisiona il modo in cui la sua studentesse o il suo studente apprendono e usano la lingua. Osserva se ci sono degli errori e, soprattutto, che tipo di errori sono. 

Gli errori che il parlante fa dicono molto del suo stile di apprendimento ma anche di quanto della sua esperienza linguistica è presente nell’italiano. 

Inoltre, l’insegnante di italiano per stranieri osserva e scopre le abilità specifiche di ogni studentessa e di ogni studente. Questo permette di procedere secondo le particolari esigenze di chi studia la lingua.

Se questo metodo ti piace, puoi scegliere di studiare l’italiano insieme a me a Matera. Clicca il bottone qui sotto.

Italiano per stranieri a Matera
A La piccola scuola puoi scegliere di seguire un corso insieme a me a Matera, praticare l'italiano tutti i giorni e conoscere il sud d'Italia.

Personalizzazione dei corsi e del materiale didattico.

Una delle cose che mi piace di più del mio lavoro di insegnante di italiano per stranieri è creare le lezioni. 

Uso materiale autentico, creato per gli italiani, e lo adatto alle esigenze didattiche dei miei corsi e, soprattutto, alle esigenze della mia studentessa o del mio studente. Questo è un altro dei vantaggi di studiare l’italiano con una insegnante. 

Di solito preparo le lezioni prima di iniziare il percorso ma, soprattutto nel caso di corsi online che durano anche un anno, succede che li modifichi per fare in modo che si adattino alle esigenze di chi studia, alle sue difficoltà, al suo stile di apprendimento e anche alle sue passioni. 

Questo non succede se si sceglie di studiare l’italiano con una app. O se si sceglie di usare il materiale gratuito che c’è su internet. Il rischio è scegliere qualcosa che non è adatto al proprio livello: testi o video troppo difficili o troppo facili. 

Una insegnante, invece, sa quale è il materiale adatto al livello delle proprie studentesse e dei propri studenti. Non solo. Sa adattarli anche alle caratteristiche personali di chi studia l’italiano.

Motivazione.

In questi quasi 8 anni di esperienza come insegnante di italiano per stranieri ho capito che la motivazione di chi sceglie di studiare l’italiano con me è la mia stessa motivazione. 

Le persone che ho incontrato nel mio percorso di insegnante di italiano a stranieri sono alimentate da una forte motivazione e grande passione per la lingua e la cultura italiane.

Lavoro con studentesse e studenti che hanno già una buona conoscenza della lingua italiana e che vogliono superare i propri limiti. Vogliono arrivare a parlare con fluidità e correttezza. Il mio compito è stare accanto a loro e rafforzare la loro motivazione. Trovare stimoli nuovi per alimentarla e stare al loro fianco nei momenti di difficoltà, quando si sentono frustrati o scoraggiati. Io sono lì a sostenerli. Una app no.

Se vuoi avere un assaggio di come sarebbe studiare l’italiano con me, c’è un ebook in regalo per te! Scoprirai come imparare l’italiano in maniera leggera, farai un piccolo viaggio nella cultura italiana pop e insieme conoscerai le regole della lingua. Clicca nel box qui sotto per averlo.

Spero di incontrati presto!

Un caro saluto.

Elisabetta.

Scarica il tuo
Regalo

Scaricando l’ebook, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento. 

ElisabettaCaruso-ChiSono

Ciao! Mi chiamo Elisabetta Caruso e insegno italiano a stranieri a Matera e online.
Ti aiuto a migliorare il tuo italiano con empatia e creatività attraverso percorsi individuali o in piccoli gruppi. Ti accompagno nella lingua e nella cultura italiane alla scoperta del tuo talento e delle tue potenzialità.

Request information and start your journey through Italian language

Send me a message, I will contact you as soon as possible and we will plan together how to start your journey into the wonderful Italian language!

Richiedi una consulenza gratuita di 30 minuti.
Inizia il tuo percorso dentro l'italiano

Mandami un messaggio, ti ricontatterò nel più breve tempo possibile e capiremo insieme come iniziare il tuo percorso all’interno della meravigliosa lingua italiana!

Italian for foreigners: what we can do together

Learn Italian in Matera

See you in Matera to open the doors of La piccola scuola for you and start your intensive program towards your best Italian.

Learn Italian online

See you online in case you wish to improve your Italian, throughout a steady and slow-paced program.

Italiano para estranjeros: lo que podemos hacer juntos

Italiano para estranjeros en Matera

Te espero en Matera para darte la bienvenida a La piccola scuola y emprender nuestro camino hacia tu mejor italiano.

Italiano para estranjeros online

Nos vemos online si quieres profundizar tus conocimientos del italiano por medio de un camino lento y constante.

Thanks for writing!

Thanks a lot for your message.
I’ll take care of your data and get back to you in a couple of working days.

Elisabetta

Gracias por escibirme.

Muchas gracias por tu mensaje.
rataré tus datos con cuidado y voy a contestar dentro de en un par de días laborables.

Elisabetta

Se vuoi, puoi iscriverti alla mia newsletter

Se vuoi ricevere una volta al mese una email piena di “cose” italiane e sapere dei prossimi corsi, compila il modulo qui sotto per iscriverti

Italiano per stranieri: cosa possiamo fare insieme

Corsi di Italiano per stranieri a Matera

Studia l'italiano a Matera

Ti aspetto a Matera per accoglierti a La piccola scuola e iniziare il nostro percorso intensivo verso il tuo italiano migliore.

Italiano per stranieri corsi online

Studia l'italiano online

Ci vediamo online se hai il desiderio di approfondire la tua conoscenza dell’italiano attraverso un cammino lento e costante.