Leggere un romanzo in lingua originale è l’obiettivo di molte delle studentesse e degli studenti dei miei corsi di italiano per stranieri. Leggere non è solo una attività utile a migliorare e praticare la lingua italiana, ma permette di entrare in contatto con la cultura italiana. Inoltre, leggere romanzi è una attività rilassante, da fare nel tempo libero. Oltre ad avvicinare alla cultura della lingua in cui il libro è scritto, leggere libri ha altri vantaggi:
- attraverso la lettura si arricchisce il proprio vocabolario: aumentare il numero di parole italiane che si conoscono permette di dire molte più cose in italiano, e di capire molte più cose in italiano;
- attraverso la lettura di libri possiamo osservare il modo in cui le parole italiane sono scritte;
- leggere permette di osservare la costruzione delle frasi italiane, l’ordine delle parole;
- leggere permette di conoscere le scrittrici e gli scrittori italiani, i generi letterari, lo stile di scrittura.
Tuttavia, leggere un romanzo è una attività difficile, a meno che il livello di conoscenza della lingua italiana sia avanzato (B2/C1). Infatti, tentare di leggere un romanzo come prima attività da fare quando si segue un corso intensivo in Italia non è la scelta migliore. Leggere narrativa è difficile e può essere frustrante. La lingua della letteratura è complessa, ricca di sfumature, modi di dire, tempi verbali passati. Cosa si può fare, allora, per riuscire a leggere un romanzo in lingua italiana?
Iniziare a piccoli passi.
Prepararsi alla lettura di narrativa può essere un percorso lungo. Qui di seguito alcuni dei consigli e delle attività che propongo nelle mie lezioni di italiano per stranieri alle mie studentesse e ai miei studenti:
- leggere testi brevi e molto semplici: una newsletter, l’articolo di una rivista o di un blog, la biografia di qualche personaggio italiano famoso;
- leggere un racconto, invece di un romanzo. Un racconto è un testo breve che può essere riletto, l’attenzione richiesta per seguire e comprendere la storia è minore di quella che richiede un romanzo;
- leggere romanzi italiani tradotti. Significa focalizzare la propria attenzione solo sull’aspetto culturale del percorso di conoscenza della lingua italiana. I libri di narrativa avvicinano chi legge ai luoghi in cui la storia è ambientata, il periodo storico, le abitudini dei protagonisti. E’ un modo piacevole di conoscere la cultura italiana.
Leggere in lingua originale: quando e come.
Se il livello di conoscenza della lingua italiana è almeno B2, allora si può decidere di leggere un romanzo in italiano. Anche in questo caso è utile scegliere il romanzo giusto da leggere. In che modo? Qui di seguito alcuni consigli:
- scegliere romanzi contemporanei che di solito sono scritti in un italiano semplice;
- scegliere un libro scritto da un autore italiano che già si conosce;
- mentre si legge, usare la scheda di accompagnamento alla lettura che ho preparato per te, e che puoi scaricare qui sotto;
- per praticare e migliorare l’italiano per stranieri e riuscire a leggere libri in italiano con facilità, è sempre una buona idea avere la guida di un insegnante.
Come uso i libri italiani nelle mie lezioni di italiano per stranieri.
Creo molte lezioni di italiano per stranieri intorno alla letteratura italiana, alla lettura e ai libri. Lo scopo è avvicinare gradualmente le studentesse e gli studenti alla lingua della letteratura. Per questa ragione, le attività che propongo alle studentesse e agli studenti dei miei corsi sono varie:
- leggere le trame di alcuni romanzi e abbinarle ai titoli;
- imparare a raccontare o a scrivere la trama di un romanzo;
- leggere alcuni brani tratti da romanzi italiani e analizzare la lingua: qual è il tempo del racconto e quali modi e tempi verbali vengono utilizzati, osservare gli aggettivi che descrivono i personaggi o l’ambiente del romanzo;
- leggere un breve brano tratto da un romanzo italiano e immaginare qual è la storia che viene raccontata.
Se pensi di voler migliorare e perfezionare il tuo italiano per arrivare a leggere un libro in lingua originale puoi scegliere un corso di italiano per stranieri online con me. Puoi iniziare quando vuoi (agosto e dicembre mi riposo) e scegliere un percorso di 6 o 12 mesi, una lezione di 1 ora alla settimana.
Se, invece, ti senti pronta/o per leggere un libro italiano in lingua originale da sola/o puoi utilizzare la scheda di lettura che trovi cliccando il bottone qui sotto. Insieme al pdf in regalo, riceverai una volta al mese “Contatto”, la newsletter de La piccola scuola ricca di ispirazioni, racconti e idee dall’Italia.
Scarica il tuo
Quaderno di lettura
Scaricando il quaderno, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.