Matera è una piccola città del sud Italia. Si trova in Basilicata, una tra le regioni italiane più piccole. Fino a qualche anno fa, Matera in pochi la conoscevano, anche tra gli Italiani. Quando ero all’Università e dicevo da dove venivo, quasi nessuno sapeva dove si trovava Matera. Molti pensavano fosse in Puglia. All’estero, invece, dicevo che era una piccola città vicino a Napoli. Adesso le cose sono cambiate. Quando si parla di Matera tutti desiderano venire a visitarla. Questo dipende dal fatto che nel 2019 Matera è diventata Capitale Europea della Cultura. Alcuni anni prima, Matera è stata scelta da alcuni famosi registi internazionali come location per i loro film. E ancora prima, nel 1993, i Sassi di Matera sono diventati Patrimonio Unesco.
Per tutte queste ragioni, Matera è un luogo che vale la pena visitare. E’ una piccola città, è ricca di storia e ha dei paesaggi incantevoli e unici.
Anche se è una città piccola, le cose da fare a Matera sono molte. Credo che si possa trascorrere un periodo di tempo lungo e non annoiarsi mai.
Di solito alle studentesse e agli studenti che frequentano un corso di lingua italiana a Matera a La piccola scuola, do consigli sui luoghi da vedere, le cose da fare. Dove mangiare una buona focaccia o un buon piatto tipico. Dove comprare dell’ottimo vino italiano o formaggi e latticini locali. Ma oggi, voglio raccontarti come trascorrere una giornata a Matera.
Per prima cosa, se vieni a Matera, porta con te scarpe comode. Seconda cosa: scegli di venire in primavera o in autunno (i miei corsi intensivi si tengono in questi due periodi) la temperatura è ideale e non ci sono tanti turisti. Terza e ultima cosa: i ritmi qui sono lenti. Goditi il tuo tempo. Infine, il periodo ideale per trascorrere questa giornata è la primavera.
La colazione.
Non iniziare mai la tua giornata senza aver mangiato un buon cornetto e bevuto il cappuccino. Nel centro della città, in piazza Vittorio Veneto, ci sono molti bar dove puoi sederti all’aperto e gustarti la tua colazione. Io ti consiglio il bar Tripoli. Il mio preferito. C’è una ampia scelta di cornetti, biscotti, e panini. Il cappuccino è molto buono, ma puoi scegliere tra diverse tipologie di caffè: caffè caldo, freddo, macchiato, caffè e latte, latte macchiato. Se non ami il caffè, puoi ordinare una spremuta di arancia o un succo di frutta.
Visita ai musei.
Ora sei pronta o pronto per iniziare la tua giornata materana. Se hai fatto colazione in un bar di piazza Vittorio Veneto, puoi iniziare con una visita guidata al Palombaro lungo. Una antica cisterna dove veniva raccolta l’acqua per tutta la città. Si trova proprio nel centro della piazza. Le visite si tengono in italiano e in inglese, ma ti consiglio di farla in italiano. Il giro all’interno di questa grande cisterna dura 30 minuti circa e il luogo è magico. Finita la visita, ti suggerisco di andare verso la cattedrale di Matera. Arriva nella piazza, ammira la chiesa principale della città e dirigiti verso casa Noha. E’ un appartamento nobiliare. L’aspetto interessante di questo luogo è un video che viene proiettato ogni mezz’ora e racconta tutta la storia della città. Inoltre, il percorso per arrivarci è uno dei miei preferiti. Dopo aver visitato casa Noha, ritorna nella piazza della cattedrale e raggiungi casa Ortega. La casa museo del pittore spagnolo Ortega che ha trascorso alcuni anni della sua vita a Matera. Nel museo puoi vedere le sue opere pittoriche e godere di uno tra i panorami più suggestivi sulla città.
Finita la tua visita, ritorna nella piazza della cattedrale. Puoi decidere se entrare nella chiesa, o fare una breve pausa per un caffè. Se hai fame ti consiglio un pranzo veloce e leggero, così potrai gustarti la cena.
Dalla cattedrale arriva in piazza del Sedile. Qui c’è un piccolo negozio che vende prodotti tipici, si chiama l’Arturo e puoi scegliere di mangiare un panino e chiacchierare con il proprietario, cortese e simpatico.
Passeggiare.
Direi che a questo punto è l’ora del riposo pomeridiano. Se vuoi sentirti un vero italiano del sud, devi fare una pennichella per riprendere le forze. Torna nel tuo albergo o nel tuo appartamento e riposa.
Ti ho detto che i nostri ritmi sono lenti, quindi il pomeriggio lo puoi dedicare a una lunga e lenta passeggiata. Ma prima, un gelato. La mia gelateria preferita si trova in via Ridola e si chiama Vizi degli Angeli. I gelati sono artigianali, i prodotti sono freschi e trovi gusti particolari. Dopo aver gustato il tuo gelato seduto al tavolino o su una panchina di via Ridola, riprendi la tua passeggiata e raggiungi via Buozzi. Stai entrando nei Sassi. Inizia la tua camminata guardandoti intorno, ascoltando i rumori della primavera, i profumi delle prime fioriture. Lungo il percorso trovi piccole botteghe dove lavorano il tufo (la pietra di cui sono fatte le case dei Sassi) o realizzano prodotti in terracotta. Continua a scendere fino ad arrivare alla fine di questo lungo viale, raggiungerai piazza san Pietro Barisano e avrai il più bel colpo d’occhio sulla murgia materana e le sue grotte. Rimani li a goderti il panorama.
Riprendi il tuo percorso. La strada è ancora un po’ lunga. Percorrila tutta, ma con calma. Continua fino a quando sulla tua destra trovi una salita, procedi dritto e segui la strada. Arriverai a una gradinata che ti porterà di nuovo in piazza Vittorio Veneto. E’ tempo di riposare di nuovo. Per farlo ci vuole un aperitivo. I miei luoghi preferiti sono in piazza San Giovanni Battista. Puoi scegliere tra tre locali, tutti con i tavolini fuori. Se bevi alcolici, ordina un bicchiere di vino rosso o una birra o uno spritz e “stuzzica” qualcosa se hai fame. Goditi la luce del tramonto e osserva le persone che passano nella piazza. Fermati il tempo che desideri.
A cena.
A questo punto, la tua giornata materana si può concludere con una cena in un ristorante tipico, con tavoli all’aperto. Io ti consiglio di raggiungere il ristorante Stano. Non è lontano da piazza San Giovanni. E’ una trattoria moderna dove puoi gustare piatti materani molto buoni.
Questa piccola guida di Matera ti ha fatto venire voglia di venire qui a studiare l’italiano? Dall’8 al 19 aprile ci sarà un corso di gruppo qui a Matera. Vieni? Qui trovi tutte le informazioni.
Se per il momento non hai ancora deciso, mettiti alla prova con le mie lezioni per imparare l’italiano in maniera insolita e divertente. Scarica l’Ebook “L’italiano con me”.
Scarica il tuo
Regalo
Scaricando l’ebook, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.