La mia estate di bambina.
Siamo a luglio, in piena estate. Quest’anno in Italia l’estate è arrivata in ritardo, fino a metà giugno ha piovuto e ha fatto freddo. Quindi, per noi italiani, soprattutto italiani del sud, l’estate è arrivata in ritardo. Ma è arrivata.
Le abitudini sono cambiate, e anche le temperature, ma l’estate per me rimane legata a ricordi di quando ero piccola. I sapori e gli odori di questo periodo mi riportano indietro nel tempo a sensazioni vissute per la prima volta in quelle lontane estati di bambina. In Italia i mesi di luglio e agosto rappresentano il periodo delle vacanze. La maggior parte delle persone che lavora di solito va in vacanza o in ferie in questo periodo. Soprattutto ad agosto. Ad agosto, molte aziende chiudono, e sono chiuse anche le scuole.
La villeggiatura.
Fino agli anni ’90 la tipica vacanza estiva era la “villeggiatura”. La villeggiatura è la permanenza in una villa. D’estate, soprattutto dalle città del sud, ci si trasferiva in località di mare dove molti avevano le case di vacanza o altri le fittavano per un intero mese, i più fortunati anche per due: luglio e agosto.
Io con la mia famiglia mi trasferivo da Matera in Calabria, a Diamante. Una località balneare sulla costa calabrese. La mia idea di estate è nata lì. Ci sono andata per 17 anni, da quando avevo un anno. Luglio e agosto erano i mesi della libertà. Fittavamo una casa sul mare: c’era il giardino, la spiaggia e il mare; c’erano gli amici dell’estate e i primi amori, le prime volte in discoteca, le prime volte al cinema, i corsi di nuoto in piscina e l’odore del cloro.
Gli odori e i rumori dell'estate.
L’estate per me era, e ancora oggi è: il sapore della prima anguria, il rumore delle cicale, il vento caldo, il rumore del mare, l’odore dei gelsomini che decorano le case al mare, il profumo e il sapore della pizza margherita, il rumore del mare, la salsedine sulla pelle, l’odore della pelle bruciata dal sole. I bagni al mare, le notti passate sulla spiaggia a guardare le stelle e aspettare quelle cadenti la notte di San Lorenzo.
Nuove abitudini.
Negli ultimi decenni, le abitudini degli italiani sono cambiate. Sono poche le famiglie che trascorrono in vacanza due mesi. Molte famiglie dedicano alle vacanze estive 2 settimane, di solito. E preferiscono fare un viaggio all’estero. Anche le mie abitudini, da quando lavoro, sono diverse. Quando inizia a fare caldo ogni fine settimana lo trascorro al mare, in una località balneare vicino Matera: Metaponto. Prima della pandemia ad agosto ho sempre fatto un viaggio. Gli ultimi posti che ho visitato d’estate sono stati: la California, il Canada, il Portogallo, le isole Azzorre, l’Irlanda. Tutti luoghi che ho scelto per sfuggire al caldo dell’estate italiana e per approfittare di periodi di riposo lunghi. Adesso preferisco viaggiare in altri periodi dell’anno e a luglio e agosto godermi la lentezza della città in cui vivo, i miei amici e il mare.
Cosa si fa a luglio e agosto nel tuo paese? E’ così importante come per noi italiani?
Se in questo periodo dell’anno ti fermi, ti riposi e dedichi del tempo a fare piani per i prossimi mesi, puoi scegliere di prenotare il tuo corso individuale intensivo di italiano qui a Matera. Le date disponibili sono: 2-13 ottobre, 6-17 novembre e 20 novembre-1 dicembre.
Se prima di decidere se venire qui a Matera a studiare l’italiano come lingua straniera, vuoi avere un assaggio delle mie lezioni, qui sotto puoi scaricare un regalo per te che ho creato per farti scoprire un modo insolito e leggero di imparare l’italiano.
Spero di vederti presto a Matera, oppure online.
Un caro saluto.
Elisabetta.
Scarica il tuo
Regalo
Scaricando l’ebook, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.