Il cibo italiano d’estate.
In estate, in Italia, il piatto più diffuso se si va fuori a cena è la pizza, a casa sono le bruschette con il pomodoro o l’insalata di riso. Gli odori più diffusi di questo periodo sono quelli del basilico freschissimo e del pomodoro. L’anguria è il frutto preferito di molti, come pure il melone e le pesche. Gli intenditori apprezzano il sapore dolce e caldo dei fichi. E io sono tra questi.
Il cibo rappresenta un aspetto importante della cultura italiana. E anche della mia vita. Non solo d’estate.
Stereotipi sulla cucina italiana.
La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo. Forse perché noi italiani siamo un popolo di migranti e l’abbiamo portata insieme a noi nei paesi che ci hanno accolto.
Purtroppo, però, ancora a desso all’estero, l’idea di cucina italiana corrisponde a pizza, spaghetti all’Alfredo e bruschette. Vi svelo un segreto: gli spaghetti all’Alfredo non esistono in nessun ristorante italiano vero, e nessuna famiglia italiana credo li abbia mai mangiati. Soprattutto, la cucina italiana è molto varia.
Quando parlo con le mie studentesse e i miei studenti che vengono a imparare l’italiano a Matera a La piccola scuola, scopro che l’idea della cucina italiana all’estero è lontana dalla realtà. Si pensa che noi italiani mangiamo tantissimo, o che l’unico cibo di cui ci nutriamo sia la pasta.
Sicuramente nelle abitudini alimentari più tradizionali la pasta è il piatto principale, quello che chiamiamo “primo”. Ma oltre alla pasta, mangiamo i risotti, le verdure, sia crude che cotte, la carne e il pesce e i formaggi. Negli ultimi decenni si è diffusa la cucina vegetariana e quella vegana o la tendenza a ridurre i carboidrati, quindi la pasta o la pizza. Inoltre, sono sempre più numerosi i ristoranti “etnici”, dove mangiare cibo indiano, messicano, cinese e giapponese. Ultimamente, andiamo tutti pazzi per il sushi.
Il cibo che amo.
Io amo la cucina tradizionale, non mi piace il pesce e mangio pochissima carne. La mia alimentazione quotidiana è fatta soprattutto di verdure, legumi e cereali. Amo la pasta e la pizza, la focaccia e il pane, ma cerco di non mangiarli spesso. Mi piace mangiare bene e sano, e me la cavo a cucinare. Preparo molti piatti in casa, compro cibo fresco, locale e di stagione e faccio la spesa al mercato di frutta e verdura vicino casa mia. Mi piace anche andare a mangiare al ristorante o in qualche pub con i miei amici. Per me mangiare è anche condivisione di tempo e di spazi. Mi piace stare intorno a un tavolo. Per noi italiani, andare a mangiare fuori con gli amici o con la famiglia è prima di tutto una questione sociale.
Mi piace molto la cucina italiana, ma quando sono all’estero non cerco ristoranti italiani e nemmeno bevo l’espresso. Adoro provare il cibo locale. Scoprire nuovi sapori, nuovi modi di cucinare, nuovi ingredienti. Insomma, mi piace comportarmi come si comportano i locali. Ho persino bevuto il cappuccino a pranzo quando ero in Erasmus a Londra. E in Italia il cappuccino si beve solo a colazione.
Cucina italiana candidata Unesco.
A marzo del 2023 la cucina italiana è stata candidata a patrimonio mondiale dell’umanità. Il cibo italiano non solo è ricco e vario, ma custodisce tradizioni sociali antiche. Per questo, è parte molto importane della nostra cultura. Al cibo e alle abitudini alimentari italiane dedico sempre delle lezioni, durante i miei corsi di italiano online o a Matera. Tra le mie studentesse e i miei studenti ce ne sono molti che amano andare a mangiare nei ristoranti italiani, oppure sono bravi a cucinare e scelgono spesso ricette italiane, per queste ragioni, spesso sono curiosi di ascoltare le nostre abitudini. Cosa mangiamo noi italiani a colazione, o a pranzo o a cena. E’ un tema molto divertente per imparare la lingua italiana. Offre molti spunti.
Hai voglia di arricchire il lessico relativo al cibo e alla cucina italiana? Ho preparato un regalo per te: un pdf ricco di parole e espressioni italiane legato al mangiare. Qui sotto trovi un pulsante, cliccaci tu e divertiti!
Se invece hai voglia di venire in Italia per conoscere e degustare il suo cibo, ti aspetto a Matera per un corso individuale intensivo di italiano qui a Matera. Le date ancora disponibili sono 2-13 ottobre, 6-17 novembre e 20 novembre-1 dicembre 2023.
Grazie per avere letto fin qui.
Un saluto.
Elisabetta.
Scarica il tuo
Regalo
Scaricando il pdf, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.