Come ampliare il lessico di italiano per stranieri: le mie parole preferite

Cosa trovi nell'articolo

Parole italiane per stranieri: le mie preferite.

Sono una appassionata della lingua italiana. Ed è per questo che la insegno come lingua straniera. Lavorando con la lingua italiana leggo molto, studio la grammatica italiana per comprenderla in profondità, rifletto e cerco di utilizzare tutte le parole che conosco. 

Sono sempre alla ricerca della parola giusta da usare a seconda del messaggio che voglio trasferire. Per questo motivo, spesso, mi innamoro delle parole. 

Come scelgo le mie parole preferite? Le scelgo per il suono, la melodia e il significato.

Eccellenza.

Unicità, perfezione. E’ un sostantivo di origine latina. Viene usato per descrivere qualità importanti, uniche che quasi raggiungono la perfezione. In italiano, di solito, si parla di eccellenze quando si parla di arte, turismo, moda, cibo, vino, artigianato, architettura, ricerca. 

Esiste il verbo eccellere, usato di solito solo all’infinito. 

Esiste l’aggettivo eccellente che descrive un lavoro, una oggetto, un cibo perfetto, unico. Perché mi piace questa parola: perché trasmette l’idea di unicità, di fatica e cura nel fare qualcosa: nello studiare, nel costruire o nel progettare, nel realizzare manufatti. 

Motivo.

La ragione per cui facciamo qualcosa. Il motivo di un viaggio, dello studio di una lingua, il motivo per cui ci innamoriamo di qualcuno. 

La parola motivo viene usata anche nel linguaggio musicale: significa melodia. Il motivo di una canzone è la sua melodia, il suo ritmo. 

Esiste il verbo motivare: spingere qualcuno a fare qualcosa, a trovare il motivo. 

Esiste anche l’aggettivo motivante: che motiva. Può essere motivante un discorso o un libro. Ed esiste un altro aggettivo: motivato. E’ motivata una persona quando decide di fare qualcosa: la fa per un motivo. 

C’è poi il sostantivo motivazione. E’ il motore di tutto quello che facciamo, soprattutto se quello che facciamo richiede impegno. 

Perché mi piace questa parola: perché ha un suono dolce e perché come insegnante di italiano per stranieri ho imparato che quello che spinge le mie studentesse e i miei studenti a studiare l’italiano come lingua straniera è una grande motivazione.

Se anche tu sei motivata o motivato a migliorare il tuo italiano, possiamo fare questo viaggio insieme. Clicca sul bottone qui sotto per iscriverti al percorso online di lezioni individuali di italiano come lingua straniera.

Lezioni di italiano online
Un percorso di studio personalizzato per seguire il tuo ritmo di apprendimento, con costanza e calma.

Gentilezza.

Il comportamento attento nei confronti degli altri. Anche questo è un sostantivo.

Esiste l’aggettivo gentile che descrive il modo di comportarsi con gli altri: può essere gentile una persona o può essere gentile una parola. Una persona dall’animo gentile è una persona attenta a non ferire gli altri, una persona che cerca le parole giuste da usare per dire qualcosa di brutto.

Esiste anche l’avverbio: gentilmente. Dire, chiedere o fare qualcosa gentilmente, in modo gentile, con gentilezza.

Perché mi piace questa parola: mi piacciono il suono e la melodia, e mi piace il suo significato. Credo che dovremmo tutti essere più gentili nei confronti di noi stessi, degli altri e del mondo in cui viviamo.

Partire da una parola italiana per ampliare il vocabolario.

Come hai visto, insieme a ognuna delle parole che ho elencato, ho indicato verbi, aggettivi o avverbi con la stessa radice.

Questo è un modo molto utile per ampliare il vocabolario.

Si può partire da una parola nuova e pensare se esistono aggettivi, verbi o avverbi che hanno la stessa origine. Per farlo, si può usare il vocabolario.

Inoltre, per memorizzare la parola nuova è utile fare degli esempi, scrivere una o più frasi con la nuova parola. E’ quello che consiglio alle mie studentesse e ai miei studenti. E’ utile provare a usare le parole nuove per parlare di un aspetto della propria vita quotidiana. In questo modo è più facile ricordarla e capirla, perché è legata alle emozioni.

Se vuoi scoprire come imparare l’italiano in maniera leggera, se vuoi esplorare la cultura italiana pop e insieme conoscere le regole della lingua, c’è un ebook in regalo per te! Clicca nel box qui sotto per averlo.

Spero di incontrarti presto!

Un caro saluto.

Elisabetta.

Scarica il tuo
Regalo

Scaricando l’ebook, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento. 

ElisabettaCaruso-ChiSono

Ciao! Mi chiamo Elisabetta Caruso e insegno italiano a stranieri a Matera e online.
Ti aiuto a migliorare il tuo italiano con empatia e creatività attraverso percorsi individuali o in piccoli gruppi. Ti accompagno nella lingua e nella cultura italiane alla scoperta del tuo talento e delle tue potenzialità.

Request information and start your journey through Italian language

Send me a message, I will contact you as soon as possible and we will plan together how to start your journey into the wonderful Italian language!

Richiedi una consulenza gratuita di 30 minuti.
Inizia il tuo percorso dentro l'italiano

Mandami un messaggio, ti ricontatterò nel più breve tempo possibile e capiremo insieme come iniziare il tuo percorso all’interno della meravigliosa lingua italiana!

Italian for foreigners: what we can do together

Learn Italian in Matera

See you in Matera to open the doors of La piccola scuola for you and start your intensive program towards your best Italian.

Learn Italian online

See you online in case you wish to improve your Italian, throughout a steady and slow-paced program.

Italiano para estranjeros: lo que podemos hacer juntos

Italiano para estranjeros en Matera

Te espero en Matera para darte la bienvenida a La piccola scuola y emprender nuestro camino hacia tu mejor italiano.

Italiano para estranjeros online

Nos vemos online si quieres profundizar tus conocimientos del italiano por medio de un camino lento y constante.

Thanks for writing!

Thanks a lot for your message.
I’ll take care of your data and get back to you in a couple of working days.

Elisabetta

Gracias por escibirme.

Muchas gracias por tu mensaje.
rataré tus datos con cuidado y voy a contestar dentro de en un par de días laborables.

Elisabetta

Se vuoi, puoi iscriverti alla mia newsletter

Se vuoi ricevere una volta al mese una email piena di “cose” italiane e sapere dei prossimi corsi, compila il modulo qui sotto per iscriverti

Italiano per stranieri: cosa possiamo fare insieme

Corsi di Italiano per stranieri a Matera

Studia l'italiano a Matera

Ti aspetto a Matera per accoglierti a La piccola scuola e iniziare il nostro percorso intensivo verso il tuo italiano migliore.

Italiano per stranieri corsi online

Studia l'italiano online

Ci vediamo online se hai il desiderio di approfondire la tua conoscenza dell’italiano attraverso un cammino lento e costante.