A La piccola scuola non troverai metodi veloci per imparare l’italiano, in una settimana o in un mese. Conoscere una lingua è un’esperienza che può durare anche tutta la vita. E’ un processo che richiede costanza, attenzione e determinazione. Ecco perchè scegliere di seguire un corso di italiano online è sempre una buona idea.
I benefici di un corso di italiano online.
Il corso di lingua italiana per stranieri online ha il vantaggio di durare a lungo, di garantire la costanza e favorire l’abitudine. Permette a chi lavora, e non ha il tempo di venire in Italia, di non rinunciare al desiderio di praticare e migliorare il proprio italiano. Le lezioni di lingua italiana online sono facili da inserire nella propria routine quotidiana o settimanale. E’ come decidere di andare in palestra o fare yoga due volte alla settimana. Solo la costanza dell’allenamento e della pratica porta a dei risultati.
Come progetto un corso di italiano online: il mio metodo.
Le mie lezioni di italiano per stranieri le creo io dall’inizio alla fine. Scelgo il titolo, l’argomento, gli esercizi e le attività, scelgo le immagini.
Come lavoro sul testo.
Dopo aver scelto il testo per la mia lezione, inizio a leggerlo o ascoltarlo con attenzione e, in base all’argomento trattato e alla difficoltà, decido se è adatto a un corso per studenti di italiano di livello intermedio o avanzato. Se è necessario lo modifico per semplificarlo. Poi inizio a lavorare per trasformarlo in una lezione di italiano per stranieri.
Fase 1: l’aspetto culturale all’interno del testo.
Per prima cosa parto dal tema centrale del testo che scelgo. Sarà il tema culturale della lezione che creo. A seconda che il tema sia la letteratura, la musica, il cinema o l’inquinamento, creo una selezione del lessico relativo all’argomento.
Fase 2: le abilità linguistiche che si esercitano attraverso la lezione.
Se il testo è scritto, l’abilità comunicativa che verrà allenata e migliorata durante la lezione è la comprensione scritta. Di solito preparo delle domande a cui lo studente risponde liberamente, oppure preparo una lista di affermazioni: la studentessa o lo studente dovrà decidere se le affermazioni sono vere o false. Altre volte, divido il testo in paragrafi che dovranno essere messi nell’ordine corretto, oppure, creo un’attività di abbinamento tra titoli e paragrafi.
Fase 3: gli aspetti linguistici e grammaticali del testo.
Cerco nel testo scritto o audio gli aspetti grammaticali più interessanti e che sono presenti più di 3 volte nel brano. Ad esempio, se ci sono molti periodi ipotetici, quello sarà il tema grammaticale che approfondiremo durante la lezione. Preparo quindi una serie di attività che permetteranno alla studentessa o allo studente di trovare, riflettere e riutilizzare la nuova struttura grammaticale.
Fase 4: mettere in pratica quanto imparato.
Per concludere il percorso di creazione di una lezione di italiano per stranieri, preparo degli esercizi che saranno i compiti per casa e cerco una serie di link utili per approfondire gli aspetti culturali della lezione. In questo modo la studentessa o lo studente potrà studiare in autonomia e con i propri tempi.
Il percorso online a La piccola scuola prevede un’ora alla settimana per un periodo di 6 mesi o 10 mesi. A seconda delle esigenze della studentessa o dello studente, la durata e la frequenza degli incontri possono cambiare: un’ora e mezza alla settimana oppure due incontri di un’ora alla settimana.
Ecco come si svolgono le lezioni con me.
Prima di iniziare.
Prima di ogni incontro, invio per email il documento in pdf che useremo a lezione. In questo modo, chi studia con me ha la possibilità di stampare il materiale se lo ritiene più utile. Lo stesso file lo condividiamo durante la nostra call.
Riscaldamento.
La prima parte della lezione faccio qualche domanda per creare un’atmosfera rilassata, per permettere all’italiano di “riscaldarsi”, per soddisfare il desiderio che tutti i miei studenti hanno: parlare in italiano della propria vita.
Iniziare.
Si inizia leggendo o ascoltando o guardando il testo che ho scelto. Il primo approccio al testo è sempre superficiale: quello che propongo è solo una comprensione globale di ciò che viene letto, ascoltato o guardato. La seconda fase consiste nel mettere alla prova la comprensione: attraverso domande aperte o a scelta multipla, attività di abbinamento o riordino. Poi si passa a una fase di lettura più approfondita: si esplora il testo alla ricerca della grammatica. E’ la studentessa o lo studente a “scoprire” le regole. Insieme ci dedichiamo a delle attività di reimpiego di quanto abbiamo osservato. Tutto questo si svolge solo ed esclusivamente in italiano. Al termine della lezione assegno i compiti per casa che la studentessa o lo studente mi invierà per email, io correggerò se necessario e ne parleremo la lezione successiva.
Parlare.
A volte le lezioni online sono dedicate esclusivamente alla produzione orale. Partiamo sempre da un testo per avere lo spunto e gli input per affrontare e parlare di temi come: le abitudini alimentari italiane, il viaggio, l’ambiente e l’inquinamento, l’arte, i film e i libri. Io ascolto, interagisco, osservo, e solo quando è davvero necessario, intervengo per correggere. Altrimenti, lascio che il flusso di parole vada avanti senza interruzioni. Mentre ascolto, prendo appunti se osservo errori di pronuncia, o errori frequenti di lessico, sintassi o grammatica. A queste imprecisioni dedico una lezione specifica o propongo attività da fare insieme a lezione o esercizi come compiti per casa.
Adattare.
I miei corsi i italiano online, sebbene seguano una pianificazione precisa, sono flessibili. Si adattano alle esigenze che emergono nel corso degli incontri, oppure alle passioni degli studenti che io scopro lezione dopo lezione. Il vantaggio dei percorsi online è la possibilità di creare un’abitudine, di praticare con costanza l’italiano e infine la lunghezza del percorso: un tempo più dilatato mi permette di conoscere sempre meglio chi studia con me e adattare alle sue esigenze le lezioni, il materiale e gli argomenti trattati.
Imparare.
Durante i miei corsi di italiano online impari a:
- parlare;
- migliorare la comprensione scritta e orale;
- migliorare la pronuncia italiana;
- conoscere la cultura italiana contemporanea e pop;
- parlare di film, libri, mostre e arte;
- comprendere e utilizzare correttamente strutture grammaticali complesse;
- ampliare il lessico;
- praticare l’italiano in autonomia;
- divertirti studiando l’italiano.
Vuoi scoprire di più sulle mie lezioni online? Scarica l’ebook qui sotto, troverai due lezioni di italiano per stranieri, gli esercizi e le soluzioni. Insieme al pdf, riceverai una volta al mese “Contatto”, la mia newsletter per rimanere in contatto con la lingua e la cultura italiane.
Scarica il tuo
Regalo
Scaricando l’ebook, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.