Come pronunciare bene le parole italiane

Cosa trovi nell'articolo

Parole italiane: dove cade l’accento? Qualche consiglio utile per chi studia l’italiano come lingua straniera.

Dedicare attenzione alla pronuncia della lingua italiana è un aspetto importante. E’ importante per essere compresi e per riconoscere velocemente i suoni e quindi le parole che ascoltiamo. Ma come migliorare l’accento italiano? Per prima cosa è necessario riconoscere e imparare a pronunciare i suoni caratteristici della lingua italiana. Quelli più difficili, per quasi la maggior parte di chi studia l’italiano, sono: ch, gn, gl, sch, r e le doppie. Una volta imparata qualche piccola regola per riuscire a pronunciarli, la difficoltà più grande è riconoscere dove cade l’accento delle parole italiane. Soprattutto quelle lunghe.

Cosa è la sillaba in italiano?

Quando pronunciamo una parola, la voce si ferma su una sillaba, più precisamente sulla vocale all’interno della sillaba. E’ su questa vocale che cade l’accento.

La sillaba è un piccolo gruppo di suoni all’interno di una parola. Ad esempio: chiamare: chia-ma-re; amore: a-mo-re; telefonagli: te-le-fo-na-gli.

Dividere una parola in sillabe ci aiuta a sapere dove cade l’accento. E’ una operazione che il parlante italiano fa in maniera spontanea, tuttavia esistono delle regole.

Per prima cosa è necessario conoscere gli accenti della lingua italiana. Ne esistono due: acuto: é; grave: è. Si scrive solo l’accento grave, come nelle parole: vorrà, città, varietà, metà. E ora veniamo alle regole di base che ci aiutano a dividere una parola italiana in sillabe per scoprire dove cade l’accento.

  • Una consonante forma la sillaba sempre insieme a una vocale: serenità: se-re-ni-tà;
  • le vocali formano un’unica sillaba solo a inizio di parola: isola: i-so-la;
  • le consonanti doppie si dividono in due sillabe: atterrare: at-ter-ra-re;
  • non si divide mai un gruppo formato da s+consonante: co-stru-i-re.

Come sapere dove cade l’accento.

  • La maggior parte delle parole italiane ha l’accento sulla penultima sillaba: na-zio-ne, pas-sa-re, sta-to, ver-ra-i, gio-che-rai, la-vo-ra-va-mo. Questo è il modo di pronunciare l’imperfetto indicativo della prima persona plurale della maggior parte dei verbi italiani: gio-ca-va-mo, man-gia-va-mo, dor-mi-va-mo, leg-ge-va-mo, be-ve-va-mo.

 

  • Ci sono parole in cui l’accento cade sull’ultima sillaba: virtù, caffè, andrò, città.

 

  • In altre parole l’accento cade sulla terzultima sillaba: ce-le-bre, mo-bi-le, ca-do-no, an-da-va-no. Questo è il modo di pronunciare la terza persona plurale dell’imperfetto indicativo: gio-ca-va-no, man-gia-va-no, dor-mi-va-no, leg-ge-va-no, be-ve-va-no.

 

  • In alcune parole l’accento cade sulla quartultima sillaba: scivolano, ri-cor-da-me-lo, di-cia-mo-glie-lo.

 

  • Infine, e più raramente, l’accento cade sulla quintultima sillaba. Si tratta di solito della 2a persona singolare dell’imperativo unita a due pronomi: re-ci-ta-me-lo, oc-cu-pa-te-ne.

In italiano non è necessario indicare nella scrittura l’accento. Fanno eccezione:

  • le parole: caffè, libertà, sarò, andrò, colibrì; 
  • le parole formate da una sola sillaba: già, più, giù, può;
  • le parole che sono uguali nella pronuncia, con significato diverso: (verbo dare) – da (preposizione), (congiunzione) –ne (pronome), (pronome) – se (congiunzione), è (verbo essere) –e (congiunzione);
  • e le parole che sono uguali nella scrittura con significato diverso a seconda di dove cade l’accento: ancóra (di nuovo) àncora (serve a fermare una barca), princìpi (valori) – prìncipi (i figli del re), subìto (participio passato del verbo subire) – sùbito (presto, ora).

Come migliorare la pronuncia italiana.

Dopo avere imparato alcune delle regole per imparare a pronunciare bene le parole italiane, il passaggio più importante è fare pratica e fare allenamento. Esistono molte attività utili a migliorare la pronuncia italiana, a condizione che queste attività siano fatte con costanza, anche per pochi minuti al giorno.

  • Praticare l’ascolto attivo

Tutte le volte che ne hai la possibilità, ascolta con attenzione una italiana o un italiano che parla. Fai caso all’accento, alla melodia, al ritmo, alla velocità con cui gli italiani parlano. Non devi fare altro che ascoltare in maniera attiva, senza ripetere o capire. Solo fare esperienza diretta di quello che hai imparato sui libri o in classe.

  • Ripetere ad alta voce una parola difficile molte volte

E’ molto utile leggere ad alta voce un testo italiano e ripetere più volte una singola parola se ti risulta difficile. Uno strumento efficace è il dizionario di italiano online. Alcuni dizionari online, oltre a essere gratuiti, offrono la possibilità di ascoltare la pronuncia di ogni singola parola. In questo modo puoi ripeterla subito dopo averla ascoltata tutte le volte che vuoi, fino a quando la tua pronuncia non ti sembrerà perfetta.

  • Ascoltare le canzoni italiane.

Se ami la musica, scegli di ascoltare qualche minuto al giorno una canzone italiana. La musica rilassa e il ritmo aiuta a memorizzare le parole e migliorare la pronuncia. Se usi la funzione “testi” su spotify, puoi ascoltare la tua canzone preferita leggendo il testo. In questo modo i suoni di ogni parola risultano più chiari. Il passo successivo, è provare a imparare a memoria il testo e poi cantarlo con lo stesso accento, ritmo e intonazione.

  • Leggere e ascoltare contemporaneamente un testo.

Una attività utile è leggere un testo e allo stesso tempo ascoltarlo. Ci sono molti quotidiani online e molte newsletter italiani che hanno la versione scritta e la versione audio. Puoi procedere in questo modo: leggi il brano ad alta voce. Non è necessario comprendere tutte le parole. Poi ascolta la versione audio e contemporaneamente leggi il testo nella tua testa. Infine, prova a leggere ad alta voce una parola o una intera frase dopo averla ascoltata nella versione audio. Anche in questo caso l’imitazione dei suoni e della intonazione italiani ti sarà di grande aiuto.

Senti che è arrivato il momento di migliorare e perfezionare la tua pronuncia italiana? Insieme a me puoi iniziare un percorso di italiano online che ti permetterà di curare ogni aspetto della lingua italiana e superare le tue difficoltà, al tuo ritmo.

Se invece hai voglia di mettere subito alla prova le regole che hai imparato, scarica il pdf che trovi qui sotto e prova a pronunciare le parole in modo corretto.

Scarica il tuo 
Regalo

Scaricando il pdf in regalo, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento. 

ElisabettaCaruso-ChiSono

Ciao! Mi chiamo Elisabetta Caruso e insegno italiano a stranieri a Matera e online.
Ti aiuto a migliorare il tuo italiano con empatia e creatività attraverso percorsi individuali o in piccoli gruppi. Ti accompagno nella lingua e nella cultura italiane alla scoperta del tuo talento e delle tue potenzialità.

Request information and start your journey through Italian language

Send me a message, I will contact you as soon as possible and we will plan together how to start your journey into the wonderful Italian language!

Richiedi una consulenza gratuita di 30 minuti.
Inizia il tuo percorso dentro l'italiano

Mandami un messaggio, ti ricontatterò nel più breve tempo possibile e capiremo insieme come iniziare il tuo percorso all’interno della meravigliosa lingua italiana!

Italian for foreigners: what we can do together

Learn Italian in Matera

See you in Matera to open the doors of La piccola scuola for you and start your intensive program towards your best Italian.

Learn Italian online

See you online in case you wish to improve your Italian, throughout a steady and slow-paced program.

Italiano para estranjeros: lo que podemos hacer juntos

Italiano para estranjeros en Matera

Te espero en Matera para darte la bienvenida a La piccola scuola y emprender nuestro camino hacia tu mejor italiano.

Italiano para estranjeros online

Nos vemos online si quieres profundizar tus conocimientos del italiano por medio de un camino lento y constante.

Thanks for writing!

Thanks a lot for your message.
I’ll take care of your data and get back to you in a couple of working days.

Elisabetta

Gracias por escibirme.

Muchas gracias por tu mensaje.
rataré tus datos con cuidado y voy a contestar dentro de en un par de días laborables.

Elisabetta

Se vuoi, puoi iscriverti alla mia newsletter

Se vuoi ricevere una volta al mese una email piena di “cose” italiane e sapere dei prossimi corsi, compila il modulo qui sotto per iscriverti

Italiano per stranieri: cosa possiamo fare insieme

Corsi di Italiano per stranieri a Matera

Studia l'italiano a Matera

Ti aspetto a Matera per accoglierti a La piccola scuola e iniziare il nostro percorso intensivo verso il tuo italiano migliore.

Italiano per stranieri corsi online

Studia l'italiano online

Ci vediamo online se hai il desiderio di approfondire la tua conoscenza dell’italiano attraverso un cammino lento e costante.